Amate dai residenti, cercate dai turisti, viste al cinema: le vie dello shopping a Roma sono delle vere e proprie istituzioni in città.
Dal centro alla periferia, lo shopping a Roma è l’ideale per trascorrere una giornata spensierata tra le vie della Capitale, approfittando dei negozi e delle boutique più gettonate.
La Città Eterna, infatti, non è solamente il cuore pulsante della cultura e della storia italiana, ma anche un simbolo quando si parla di moda e tendenze.
I negozi di Roma sono adatti a tutte le tasche, dallo shopping low cost alle grandi firme del made in Italy.
Abbiamo scelto le 5 vie dello shopping a Roma che meritano proprio una visita. Pronto per scoprirle tutte? Iniziamo subito.
Indice dei contenuti
Guida allo shopping a Roma
Dal centro storico ai quartieri più pittoreschi della città, ecco il nostro itinerario per guidarti tra i negozietti di Roma e le boutique da non perdere assolutamente.
Via del Corso
Tra le vie di Roma famose, via del Corso è sicuramente una delle più rappresentative. Situata in pieno centro storico, si estende da Piazza Venezia a Piazza del Popolo e ospita tantissimi negozi, da quelli più cheap alle grandi firme.
A metà della via si trova una delle Gallerie più belle della città: la Galleria Alberto Sordi, che ha al suo interno negozi, punti ristoro e librerie.
Questo polo commerciale all’aria aperta è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici in qualsiasi giorno della settimana. Tieni presente, però, che il sabato e la domenica e nel periodo dei saldi i flussi turistici si amplificano e le persone che vanno a caccia di occasioni sono sempre di più.
Vie del Tridente: via Condotti, via Borgognona, via Frattina
Rimaniamo nel cuore del centro storico con tre delle vie dello shopping a Roma più frequentate in assoluto: via Condotti, via Borgognona e via Frattina.
Chiamate anche vie del Tridente per la loro posizione, queste tre strade di Roma sono traverse di via del Corso e sono note per ospitare le boutique più lussuose della città.
Le vie del Tridente, insomma, non sono affatto note tra gli avventori dello shopping low cost: qui puoi trovare punti vendita dei marchi più prestigiosi al mondo come Prada, Hermes, Versace e Jimmy Choo.
Via del Boschetto
Se sei a caccia di shopping a Roma alternativo, via del Boschetto è la soluzione giusta per te. Situata nel quartiere Monti, in questa via della Città Eterna puoi acquistare capi trendy e pezzi unici dal gusto retrò.
In via del Boschetto, infatti, è pieno di boutique e punti vendita di capi vintage. A volte i prezzi possono essere poco abbordabili, ma la qualità dei capi e la loro unicità meritano sicuramente un sacrificio in più.
Una tappa obbligatoria per tutti gli shopping addicted? Il mercatino di Monti, che ogni domenica ospita decine di avventori alla ricerca del pezzo più raro e fatto a mano.
Se sei un’amante dei mercatini, leggi anche – Mercatini a Roma: quali visitare
Viale Guglielmo Marconi
A sud della Capitale non mancano le occasioni per fare shopping. Se ti stai chiedendo dove fare shopping a Roma a poco prezzo, Viale Guglielmo Marconi è la risposta perfetta.
Qui puoi trovare un vasto assortimento di negozi, dalle boutique più eleganti a quelle più economiche. C’è proprio di tutto: negozi di elettronica, librerie e rivenditori di grandi marchi.
Se, come me, vivi nel Quadrante Sud della città, ti consiglio vivamente di prolungare il tuo tour tra le vie dello shopping a Roma fino a Viale Europa, nel cuore dell’EUR.
Le bellezze architettoniche e la natura rendono l’EUR una cornice perfetta per il tuo shopping: cosa c’è di meglio che approfittarne restando anche per un aperitivo?
Via Tuscolana
Concludiamo il nostro viaggio sulle vie dello shopping a Roma con una proposta low cost: via Tuscolana. In questa strada della Capitale puoi trovare decine di negozietti con capi all’ultima moda, accanto a punti vendita di grandi multinazionali dell’industria fashion.
Accanto allo shopping low cost, puoi trovare bar, ristoranti e gelaterie per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del gusto.
Facilmente raggiungibile con la linea A della metro di Roma, via Tuscolana è un punto di riferimento per la moda in città. Alla fine della via si trova anche il grande centro commerciale “Cinecittà 2“.
Il nostro viaggio tra le vie dello shopping a Roma è terminato, ma il tuo deve ancora iniziare: quali sono le strade della moda che hanno conquistato il tuo cuore?