Home > Blog > La Street Art romana
street art romana

La Street Art romana

La Street Art romana ha ottenuto sempre più successo negli ultimi anni, tanto da esser inserita in una vera e propria mappa, divenendo una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Come visitare la Street Art in modo semplice e veloce non sarà più un problema, grazie alla possibilità di consultare la nostra città suddivisa in quartieri in base alle opere presenti.

L’entusiasmo creatosi per la presenza di arte urbana nella Capitale ha fatto sì che oltre la mappa sia nata anche un App grazie alla quale è possibile consultare le opere già presenti e conoscere per tempo quelle nuove.

Che tu venga da fuori o viva già nella Città Eterna, il percorso artistico della Street Art romana è d’obbligo! Cosa vedere a Roma una volta che hai spulciato ogni angolo del centro storico se non le opere street, che non solo caratterizzano la parte centrale della città ma anche le periferie.

I Quartieri di Roma[link interno] interessati a questa crescente forma d’arte sono ben 30, i municipi coinvolti 13 su 15. L’evoluzione dell’arte urbana è ormai all’apice, e ciò lo si deve alla riqualificazione che la sua presenza ha portato in molte zone spesso ai margini della città. Ma vediamo bene in quali quartieri di Roma ha dato un tocco in più e come visitare la Street Art.

Street Art romana: i quartieri coinvolti si rifanno con l’arte

Il coinvolgimento con la Street Art non si deve solo alla qualità delle opere, ma anche all’integrazione che questa arte urbana ha creato. Si tratta di opere incisive e aggreganti nate soprattutto nei quartieri più popolari di Roma. La città capitolina ha un centro storico unico, ma anche le periferie grazie alla presenza di Street Art romana riescono ad avere la meglio in qualcosa.

Non è un caso che la maggior parte dei murales, graffiti e altre forme d’arte siano maggiormente presenti nei quartieri ai margini della città, tra questi ad esempio:

  • Tor Bella Monaca, Borghesiana, Tor Vergata;
  • Quadraro, Tuscolano;
  • Ostiense, Garbatella, Tor Marancia;
  • Ostia, Dragona, Casal Bernocchi;
  • Trullo, Magliana;
  • Serpentara, Tufello, Val Melaina;
  • Rebibbia, San Basilio, Pietralata

I quartieri periferici non finiscono qui, così come non sono esenti dall’avere la presenza di tali opere le zone del centro storico o di Roma Nord:

  • Stazione Metro A Spagna;
  • Piazza del Campidoglio;
  • Via Cavour;
  • Foro Italico;
  • Olgiata;

Gli artisti della Street Art romana

Al pari delle grandi metropoli europee, anche la Capitale finalmente può vantare una Street Art degna di tale nome.

Magari sarà capitato anche a te di trovare in giro per la città alcune opere ma non sapere a chi appartengano. Non pensare che gli autori siano solo stranieri: oltre la presenza di nomi come MOMO o Clemens Behr, i murales di Roma sono anche opera di grandiosi artisti italiani. Tra questi

  • Alice Pasquini, che ha realizzato uno dei murales più belli di tutta Roma situato a San Lorenzo;
  • Blu, autore del murales in zona Ostiense che ha ridato vita ad un ex magazzino militare;
  • David Daivù Vecchiato, creatore di un meraviglioso vero e proprio muro ridisegnato per la zona del Quadraro/Porta Furba;

Street Art romana: perché visitarla?

Già il fatto che la Street Art in questione sia ospitata dalla città capitolina, merita ancor più curiosità. Il contrasto tra la decadenza di alcuni edifici, la storicità del centro con l’arte nuda e cruda come può essere quella street è di per sé già cultura.

Abbiamo la possibilità di visitarla solo facendo una passeggiata per i quartieri di Roma dove magari abita un amico, o un famigliare. Basta anche solo andare una sera in uno dei locali della movida romana, per trovarsi vicino uno dei murales citati.

In più, con la possibilità di consultare la mappa non c’è nemmeno il rischio di non trovare le vie interessate. Insomma, una galleria d’arte così, a cielo aperto, merita almeno una visita!

Ebook Luoghi Segreti Roma

Su Irene Mancuso

Nata e cresciuta a Roma, amo i gatti e i cruciverba. La mia passione che è la scrittura, è anche il mio lavoro. Sia sul web che su carta, purché scriva!

Leggi anche

piste ciclabili roma

Piste ciclabili di Roma

Sapevate che concedervi ogni tanto un bel giro in bici può solo che migliorare le …

Scopri subito la Guida sui Luoghi Segreti di Roma Clicca qui!
Hello. Add your message here.