Home > Notizie di Roma > Roma nella morsa del maltempo: il ciclone “Penelope” si è abbattuto sulla Capitale
maltempo roma

Roma nella morsa del maltempo: il ciclone “Penelope” si è abbattuto sulla Capitale

La Capitale si è svegliata tra i violenti tuoni che hanno richiamato all’ordine anche 110 addetti della Protezione civile di Roma Capitale per l’apertura del Centro operativo comunale. Non solo: 330 volontari, 400 addetti della polizia locale, tra centrale operativa, pattuglie in movimento e unità di crisi istituite presso tutti i Municipi, oltre a personale tecnico-operativo del servizio Giardini, Dipartimento tutela ambientale e del verde e di coordinamento. A disposizione anche autocarri equipaggiati con motopompe, elettropompe, autobotti ad aspirazione, Canaljet per la disostruzione delle fognature, tombini e ponti sviluppatori per interventi straordinari di potatura o abbattimento alberi e autocarri per la relativa rimozione.

La Protezione civile, intanto, raccomanda di non parcheggiare le auto in prossimità dei punti di raccolta dell’acqua, limitando al minimo – in caso di ulteriore peggioramento – gli spostamenti cittadini e soprattutto, rispettando le norme di sicurezza previste in caso di emergenza.

Interrotti i collegamenti con l’isola di Ponza, persino il servizio ferroviario ha subito dei rallentamenti e cancellazioni. Problemi sulla Cristoforo Colombo: allagamenti dal km 16.500, in direzione Ostia ma anche sul lungotevere Aventino, nei pressi di piazza dell’Emporio. Situazione ancora più critica sul litorale laziale, ad Anzio allagamenti e caduta di rami o, addirittura, alberi.

Interessati anche i quartieri più interni come Acilia e Infernetto ma la situazione è sotto monitoraggio.

Rimandati molti eventi del weekend al parco del Pineto e “Il Palco a Pedali”, l’evento previsto sul terrazzo del Palazzo dei congressi che verrà sostituito dal concerto “Goodnike” dei Têtes de Bois nella sala interna. Annullata anche la quarta tappa della gara di mezzofondo “The color run” che si sarebbe dovuta correre oggi alle ore 15.30 a Villa Pamphili.

Bisognerà attendere la notte affinchè le perturbazioni si spostino verso Latina, Frosinone e Caserta. Nel frattempo, in via preventiva, è stato convocato il Centro operativo comunale e richiesta l’attivazione delle Ucl, Unità di crisi locali.

Leggi anche

Accordo Arabi reastauro Roma

Accordi con gli arabi per l’arte di Roma

Si è concluso positivamente l’accordo che prevede l’intervento dei reali arabi sauditi nell’opera di restauro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.