Home > Cosa mangiare a Roma > Ricette Romane > Ricetta Pollo con i Peperoni
pollo con i peperoni la ricetta

Ricetta Pollo con i Peperoni

Voglia di un piatto veloce e saporito? Ecco la ricetta del pollo con i peperoni, alla romana, quello che ci vuole, giusto quello che ci vuole per dare sostanza e vitalità ad un pranzo o ad una cena. Il pollo con i peperoni, è un piatto tipicamente romano, ideato nella zona dei Castelli, dove si trattava di un piatto caratteristico del pranzo di ferragosto. Quindi, il pollo con i peperoni, alla romana, è un piatto prettamente estivo, calorico, colorato, profumato e dal sapore eccezionale. Troppo buono per aspettare l’estate vero?

Dunque per prima cosa occorre scegliere il pollo, preferiamolo ruspante (la pelle è gialla, la carne è grassoccia ed è profumata) che è più buono, più nutriente e soprattutto vi regalerà un sapore che difficilmente vi scorderete. Scegliamo dei peperoni rossi e gialli, non verdi e seguiamo la ricetta, non facciamoli grigliare o arrostire. Ricordiamo che non occorre infornare nulla, onde evitare che il pollo si asciughi e diventi stopposo ed i peperoni si squaglino.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti del pollo con i peperoni, alla romana, per quattro persone:

  • 1,5 kg di pollo
  • 3 peperoni rossi e gialli
  • 3 pomodori maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

Prendiamo i peperoni e laviamoli, privandoli delle coste bianche, dei semi e del picciolo. Quindi li tagliamo a listarelle non troppo sottili. Prendiamo i pomodori, laviamoli e tagliamoli a cubetti, eliminando i semi. Quindi prendiamo il pollo e se è intero procediamo a dividerlo in quarti o in pezzi più piccoli.

Ora prendiamo un tegame antiaderente dai bordi alti e versiamo all’interno tre giri di olio d’oliva ed a fuoco basso facciamo dorare l’aglio che andremo poi a levare. Tolto l’aglio versiamo i pezzi di pollo nel tegame e facciamoli dorare su entrambi i lati. A questo punto sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo pomodori e peperoni. Aggiustiamo di sale (anche un pizzico di pepe volendo), copriamo e lasciamo cuocere per quarantacinque minuti, voltando i pezzi di pollo di tanto in tanto.

Una volta pronto serviamo il pollo con i peperoni, accompagnandolo con un buon bicchiere di Frascati, del pane casereccio fresco e croccante ed a fine pasto dell’ananas per chi ama il contrasto o comunque un dolce alla frutta.

Ebook Luoghi Segreti Roma

Leggi anche

coda alla vaccinara

Ricetta Coda alla Vaccinara

La coda alla vaccinara è un po’ il simbolo della cucina romana nel mondo, è …

Scopri subito la Guida sui Luoghi Segreti di Roma Clicca qui!
Hello. Add your message here.