Home > Cosa mangiare a Roma > Ricette Romane > Ricetta Pizza Bianca Romana
Pizza Bianca Romana

Ricetta Pizza Bianca Romana

La ricetta della pizza bianca romana spopola da sempre perchè è un classico street food della Capitale. Ogni città, ogni paese ha il suo cibo da strada ed a Roma si tratta della focaccia bianca preferibilmente con la mortazza (mortadella). La si trova ovunque e la si può mangiare ovunque come spuntino, mentre si è in giro per shopping o nelle code per visitare i monumenti di Roma. Si tratta di un impasto molto simile al pane ma non chiamatelo panino! Nasce nella Roma antica, in realtà come esperimento: i fornai dovevano stabilire se la temperatura del forno era ottimale per la cottura del pane, dunque decisero di preparare un semplice impasto di farina, acqua, sale, malto, lievito di birra ed olio che poteva essere infornato senza l’uso di una teglia. Da qui ha avuto origine la pizza bianca.
Se siete stati a Roma ma vi siete scordati di assaggiarla, se la mangiate quasi ogni giorno ma non avete mai provato a prepararla, ecco a voi la ricetta della pizza bianca romana.

Ingredienti

Ingredienti per una focaccia per quattro persone:

  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 400 grammi di farina di grano tenero
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 8 grammi di lievito di birra

Preparazione

Procedete così:

Fate sciogliere in due terzi dell’acqua tiepida il lievito, quindi mescolate il tutto alla vostra fontana di farina. Aggiungete il sale, l’acqua restante e due cucchiai d’olio. Fate un impasto liscio che andrà a lievitare per due ore, in una ciotola coperta in un luogo tiepido.

Trascorse le due ore si versa l’impasto sulla spianatoia e lo si lavora con le mani. Quindi lo si divide in due panetti e lo si fa riposare coperto per 15 minuti. Ungetevi le mani con un po’ d’olio e stendete l’impasto in due teglie unte, fate le fossette con le dita sulla superficie e spargete qualche chicco di sale grosso. Cuocetele in forno a 220° per 15 minuti.

Si può farcire con prosciutto dolce, mortadella, o anche fichi freschi quand’è stagione oppure fichi e prosciutto insieme.

Leggi anche

ricetta filetti baccalà

Ricetta Filetti di baccalà fritti alla Romana

Il piatto d’eccellenza della tradizione del fritto romano ha come protagonista i filetti di baccalà, …

2 commenti

  1. La provo subito e spero che sia una buona ricetta per fare la pizza bianca romana.

  2. Questa ricotta non giusta . Con questo procedimento otterrai un impasto spugnoso e non come da foto. Perche pubblicate ricette Absolete ed errate??? La foto e riferita ad un procedimento molto piu articolato. Avere quell risultato da foto non e’ da tutti devi essere un Master bakery e con grande professioanlita’. Il procedimento scritto ha violato il rispetto di quella foto e non date credibilita’ al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *