Home > Cosa mangiare a Roma > Ricette Romane > Ricetta Carciofi alla romana
ricetta carciofi alla romana

Ricetta Carciofi alla romana

I carciofi alla giudia o carciofi alla romana sono semplici e gustosi non perdeteveli.

I carciofi sono entrati nei piatti d’eccellenza della gastronomia romana ma le loro origini sono internazionali, in particolare questo modo di prepararli “alla giudia” chiarisce che la ricetta è di origine ebraica e difatti la ricetta naque nel ghetto ebraico di Roma, questo piatto veniva preparato  nel periodo della ricorrenza di Kippur (“festa dell’ espiazione”) e si consumava dopo il giorno di digiuno totale. Ecco come preparare i carciofi alla romana.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone
  • foglie di menta
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

S’incomincia con il pulire il carciofo, con un coltello si eliminano le foglie esterne più legnose, le spine, il gambo e l’eventuale barbetta centrale. Quindi si taglia a metà il limone una metà si usa per sfregarsi le mani per togliere le macchie di nero mentre l’altra si mette in un recipiente che si riempie d’acqua e nel quale si adagiano uno ad uno i carciofi. Si procede nello stesso modo per tutti i carciofi.

Terminata la fase di pulitura si allargano un po’ le foglie centrali con le dita per ciascun carciofo e v’inserisce un trito di sglio, sale, pepe e menta.

Quindi si dispongono in un tegame a cui si un bicchiere d’acqua e un quarto di olio evo. Si copre il tutto e si fa cuocere a fuoco lento. Dopo tre quarti d’ora fate la prova della forchetta se il carciofo s’infilza facilmente è pronto.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Consigli

L’acqua è limone va sempre fatta per evitare che il carciofo diventi nero a causa dell’ossidazione ma si ottiene lo stesso effetto anche cospargendoli di farina.

Book Luoghi Segreti Roma

Leggi anche

coda alla vaccinara

Ricetta Coda alla Vaccinara

La coda alla vaccinara è un po’ il simbolo della cucina romana nel mondo, è …

Scopri subito la Guida sui Luoghi Segreti di Roma Clicca qui!
Hello. Add your message here.