I carciofi alla romana sono semplici e gustosi non perdeteveli.
I carciofi sono entrati nei piatti d’eccellenza della gastronomia romana ma le loro origini sono internazionali, in particolare il modo di prepararli “alla giudia” chiarisce che la ricetta è di origine ebraica.
Difatti la ricetta naque nel ghetto ebraico di Roma, questo piatto veniva preparato nel periodo della ricorrenza di Kippur (“festa dell’ espiazione”) e si consumava dopo il giorno di digiuno totale.
Ecco come preparare i carciofi alla romana.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone
- foglie di menta
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
S’incomincia con il pulire il carciofo, con un coltello si eliminano le foglie esterne più legnose, le spine, il gambo e l’eventuale barbetta centrale.
Quindi si taglia a metà il limone una metà si usa per sfregarsi le mani per togliere le macchie di nero mentre l’altra si mette in un recipiente che si riempie d’acqua e nel quale si adagiano uno ad uno i carciofi.
Si procede nello stesso modo per tutti i carciofi.
Terminata la fase di pulitura si allargano un po’ le foglie centrali con le dita per ciascun carciofo e v’inserisce un trito di sglio, sale, pepe e menta.
Quindi si dispongono in un tegame a cui si un bicchiere d’acqua e un quarto di olio evo. Si copre il tutto e si fa cuocere a fuoco lento.
Dopo tre quarti d’ora fate la prova della forchetta se il carciofo s’infilza facilmente è pronto.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Consigli
L’acqua è limone va sempre fatta per evitare che il carciofo diventi nero a causa dell’ossidazione ma si ottiene lo stesso effetto anche cospargendoli di farina.
complimenti! Mi piace