Home > Cosa mangiare a Roma > Ricette Romane > Ricetta Bucatini all’Amatriciana
ricetta bucatini amatriciana

Ricetta Bucatini all’Amatriciana

I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto tradizionale romano saporito e semplice da preparare.

Secondo la tradizione il nome amatriciana deriverebbe da Amatrice, un paesino vicino Rieti, in cui i pastori volevano portarsi dietro nelle uscite con le greggi ingredienti semplici per preparare un pasto come pasta, cacio e pepe al quale aggiungevano il guanciale quando ne avevano la possibilità, nasce così la gricia che poi si evolve in amatriciana con l’aggiunta del pomodoro.

Ingredienti

Ricetta bucati all’amatriciana per 4 persone:

  • 400 grammi di bucatini
  • 250 grammi di guanciale
  • 500 grammi di pomodoro fresco ben maturo
  • 150 grammi di pecorino
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1 peperoncino rosso
  • 2 cucchiai di sale grosso

Preparazione

Per prima cosa occorre ramare i pomodori ovvero immergerli in acqua bollente e spellarli rimuovendo anche i semi, quindi si mettono da parte (se andate di fretta optate per i pelati).

Si procede ad affettare in striscioline il guanciale, si versa in padella un cucchiaio di strutto e lo si scalda a fiamma alta dunque vi si versa il guanciale e lo si fa rosolare finchè sarà dorato.

Aggiungete il peperoncino tritato, abbassate la fiamma e versate il pomodoro lasciando cuocere per massimo dieci minuti. Attenzione: se il guanciale sta cominciando a bruciarsi rimuovetelo lo unire al piatto una volta che questo sia pronto.

Quindi lessate i bucatini al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella facendoli saltare insieme ad una spolverata di pecorino grattugiato.

Tempo di preparazione: 50 minuti.

Consigli

Non affettate il guanciale a dadini risulterebbe troppo duro e non utilizzate la pancetta perchè è troppo salata ed ha un sapore più forte. Evitate di utilizzare l’olio per il soffritto la sua acidità non si sposa bene con il piatto.

Leggi anche

ricetta filetti baccalà

Ricetta Filetti di baccalà fritti alla Romana

Il piatto d’eccellenza della tradizione del fritto romano ha come protagonista i filetti di baccalà, …