Home > Blog > Prenotare un Taxi a Roma
prenotare un taxi a roma

Prenotare un Taxi a Roma

Prenotare un taxi a Roma in modo semplice e veloce.

In altre metropoli può essere sufficiente chiamare il taxi agitando le mani e gesticolando, ma a Roma questa movenza può non essere abbastanza per richiamare l’attenzione del tassista; per farlo è molto più producente fare una telefonata, mandare un SMS o aprire un App e prenotare la vettura.

Se hai deciso di muoverti in taxi, il modo migliore per prenotarlo  resta comunque raggiungere l’apposita postazione; in tutta Roma ce ne sono di diverse e le più rinomate si trovano alla stazione Termini, a Piazza della Repubblica, Piazza Venezia, Largo Argentina, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Barberini e Via Boncompagni.

Per capire se il taxi è libero o meno basta guardare il display situato sul tetto della vettura: quando il taxi è libero il display è acceso, mentre se la luce è spenta allora il taxi è occupato, oppure sta aspettando di andare a prelevare il suo passeggero.

Nello scegliere il taxi che vi condurrà per le vie di Roma, potreste imbattervi in quelli che sono tassisti improvvisati, o comunque non ufficiali. Riconoscerli è facile: cercano di avvicinare la clientela a loro, e di convincerla a salire nella loro auto. I tassisti autorizzati sono invece fermi nella loro postazione, delimitata da righe gialle e segnalata con il cartello TAXI. Inoltre, i taxi ufficiali, sono di colore bianco, e sulla portiera hanno il logo “Comune di Roma”.

Come prenotare un taxi a Roma a distanza

Prenotare un taxi con una telefonata

Prenotare un taxi tramite telefonata è una delle vie più veloci. Alla vostra chiamata risponderà un servizio call center attivo 24 ore su 24. La prenotazione del taxi può avvenire fino a trenta minuti prima dell’orario in cui si è richiesto il servizio.

Qui riportati, i servizi taxi a chiamata più efficienti presenti a Roma:

  • Samarcanda: utile per muoverti liberamente in tutta Roma ma soprattutto per i collegamenti con i principali aeroporti di Fiumicino e Ciampino, con le stazioni ferroviarie di Termini, Ostiense e Tiburtina e con il porto di Civitavecchia.
    Chiama il numero 065551
  • Chiamataxi: un servizio di chiamata vocale diretta automaticamente alla colonnina più vicina e, se questa è priva di taxi disponibili, la chiamata viene reindirizzata all’operatore taxi più vicino che, alla risposta, fornirà al cliente numero di licenza e stima del tempo di arrivo del taxi.
    Chiama il numero 060609

Prenotare un taxi tramite SMS

Prenotare un taxi tramite SMS è ancora più immediato rispetto la telefonata. Digitando un pratico SMS contenente l’indirizzo in cui ci si trova, riceverete un SMS di risposta dalla centrale, che vi assicurerà che è stata attivata la ricerca del taxi. Riceverete poi un secondo SMS in cui vengono fornite le indicazioni relative alla sigla del taxi e il tempo di arrivo.

Potrete usufruire di tali servizi attraverso i seguenti numeri:

  • Sms-taxi: inviare un sms al numero 366 673 0000
  • Radiotaxi: inviare un sms al numero 06 3570
  • Samarcanda: inviare un sms al numero 3 666 000 159

Prenotare un taxi tramite computer

Utilizzando una connessione internet, potrete usufruire dei servizi che effettuano prenotazioni taxi online. Questo servizio è il più flessibile, in quanto potrete scegliere con tutta tranquillità il veicolo che meglio corrisponde alle vostre esigenze. Potrete decidere se richiedere un taxi o prenotare una corsa per il giorno e l’orario desiderati.

I siti in cui potrete prenotare il vostro taxi:

  • Taxi Click: potrete scegliere la vettura che preferite, gestire in ogni momento le prenotazioni inserite, e ricevere un avviso via sms prima dell’arrivo del vostro taxi. Il metodo di pagamento è quello classico, a fine corsa potrete decidere se pagare in contanti o con carta di credito.
  • I taxi di Roma: è richiesta la carta di credito SOLO a garanzia, oppure il pagamento è diretto al tassista.
  • Online Di Prenotazione Taxi Software: offre un servizio professionale, affidabile e sicuro.

Prenotare un taxi tramite app

Con l’integrazione degli Smartphone alla nostra quotidianità, oggi, possiamo anche prenotare un taxi che ci porti rapidamente e con facilità dove desideriamo. Farlo è semplicissimo: basta scaricare una delle tante app apposite per prenotare una corsa in taxi e attivare il GPS del dispositivo. Grazie a questa manovra, verrà inviata la vostra posizione e si potranno trovare i taxi più vicini.

Le migliori app per prenotare un taxi:

  • HelpMyTaxi: una volta geolocalizzati sulla mappa, non vi resterà che confermare l’indirizzo di partenza e visualizzare i dettagli della prenotazione (ad esempio il tipo di vettura che preferite) e una volta inserite tutte le informazioni necessarie cliccate “prenota taxi”. L’app invia la richiesta automaticamente a tutti i MyTaxi vicini e quando un tassista accetta la prenotazione, visualizzerete la foto del tassista e la targa e verrete informati quando questo partirà per raggiungervi.
  • Uber: una delle migliori applicazioni per prenotare un taxi, il servizio mette a vostra disposizione un autista personale. La cosa che rende particolare questa app è il servizio UberPop, ossia la possibilità di permettere a chi ha una patente di fare l’autistae guadagnare, senza avere licenze apposite.
  • AppTaxi: gratuita, permette di consultare le prenotazioni in ordine cronologico, salvare una o più corse tra i preferiti per poi ripeterle tutte le volte che si vuole.
  • IT-Taxi: per prenotare taxi in tempo reale e pagare al termine della corsa tramite Paypal o anche a fine mese con un abbonamento aziendale. L’applicazione permette di scegliere le caratteristiche dell’auto, memorizzare gli indirizzi preferiti per trovarli subito, consultare in tempo reale lo stato di richiesta, conoscere la posizione del taxi sulla mappa, annullare la prenotazione e pagare facilmente con un account Paypal.

Taxi solidale

È la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra la Croce rossa e la Cooperativa Samarcanda, indirizzata a tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi negli ospedali capitolini per le visite. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 20 e si svolge all’interno della città.

Chi vuole usufruire del servizio  (purché sia autosufficiente, non essendo le autovetture adibite al trasporto in carrozzina), potrà telefonare al numero 06.5510 e prenotare, 48 ore prima, il taxi.

Ora non avete scuse, avete tutti i modi possibili per arrivare e girovagare nelle vie della capitale.

Cosa aspettate? Prenotare il taxi più adatto a voi è un gioco da ragazzi, non vi resta che scegliere la modalità con cui farlo e godervi questa fantastica città!

 

Ebook Luoghi Segreti Roma

Su Veronica

Romana non dalla nascita, ma per scelta! Innamorata dell’amore e della vita, studio per diventare la versione migliore di me. Adoro viaggiare, leggere, osservare e comprendere tutto ciò che mi circonda.

Leggi anche

domenica al museo gratis roma

Domenica al museo: tutti i musei gratis di Roma

Alzi la mano chi si chiede sempre cosa fare la domenica a Roma. Eccoti, già …

Scopri subito la Guida sui Luoghi Segreti di Roma Clicca qui!
Hello. Add your message here.