Home > Curiosità di Roma > Piazza Navona: fra le cose più belle da vedere a Roma
Piazza Navona

Piazza Navona: fra le cose più belle da vedere a Roma

Fra le piazze di Roma più belle annoveriamo Piazza Navona che fu voluta dall’imperatore Domiziano nell’ 86 d.C. ed era adibita a stadio dove si svolgevano le gare di “atletica”, insieme all’Odeon costituiva un complesso sportivo-culturale. La sua caratteristica forma ovale permetteva di contenere ben 30.000 spettatori (i resti di questo stadio sono visibili negli ambienti sotterranei della chiesa di Sant’Agnese in Agone).

In proposito della funzione dello stadio ovvero d’accogliere le gare ginniche a ciò si deve il suo nome ma in realtà potrebbe derivare anche dal fatto che sovente la si usava come terreno di scontro per le naumachie ovvero battaglie fra navi. C’è da dire inoltre che con il passare del tempo lo stadio cominciò ad essere utilizzato anche come luogo di festa, mercato rionale e per le processioni.

Nel Quattrocento si cominciò a veder segni di cambiamento. Attorno all’area dello stadio sorsero le prime chiese ed i primi palazzi prestigiosi, tutte le costruzioni antiche furono sostituite da moderne costruzioni in stile rinascimentale a cui poi seguirono quelle in stile barocco dando vita allo scenario attuale che fa da sfondo a Piazza Navona. A questo punto intervenne Gregorio XIII che volle un riassetto urbano e commissionò tre fontane ed un abbeveratoio (anche se la definitiva risistemazione urbana si ebbe con papa Innocenzo X Pamphili). Da ammirare il monumento centrale di Piazza Navona ovvero la Fontana dei Quattro Fiumi opera del Bernini, a nord vediamo invece la fontana del Moro, scolpita da Giacomo della Porta e ritoccata dal Bernini mentre a sud si trova la fontana del Nettuno, opera di Gregorio Zappalà e Antonio della Bitta.

Fra gli edifici da visitare attorno a Piazza Navona incontriamo la chiesa di Sant’Agnese, il palazzo Pamphili ed altri prestigiosi palazzi edificati fra il 1600 e il 1700.

Leggi anche

vittoriano monumento di Roma

Vittoriano Roma: Storia e Curiosità del Monumento

L’imponente monumento di Roma chiamato il Vittoriano (Altare della Patria) prende il nome proprio dal re …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.