Home > Curiosità di Roma > Piazza del Popolo: scopriamola meglio
Piazza del Popolo Roma

Piazza del Popolo: scopriamola meglio

Visitare Roma significa anche passare per le piazze che sono una vera e propria attrazione, ognuna con le sue peculiarità, i suoi riti, i suoi monumenti, la sua storia. Piazza del Popolo è ad esempio una di quelle attrazioni di Roma imperdibili. Si tratta di un luogo elegante che fu destinato a celebrare il mecenatismo del pontefice che la volle, qui si svolgevano le fiere ma vi s’intratteneva anche il popolo con giochi e spettacoli e occasionalmente vi si tenevano le esecuzioni. Ma anche luogo di pellegrinaggio per via delle importanti chiese che s’affacciano su questa piazza.

Alla piazza si accede dalla Porta del Popolo, ovvero la Porta Flaminia incastonata nelle mura Aureliane), nella quale leggiamo la scritta “FELICI FAUSTOQUE INGRESSUI MDCLV” (per un ingresso felice e fausto) incisa dal Berini incaricato di realizzare la facciata interna della porta. Da Porta Flammia a Porta del Popolo passando per Porta San Valentino, il nome variava spesso specie nel Medioevo ma anche la piazza inizialmente era conosciuta come Piazza del Trullo.

Dunque visitando Piazza del Popolo non manchiamo di osservare l’obelisco egizio di Ramesse II che è il più alto ed antico di Roma, donato da Augusto, originariamente trovava collocazione presso il circo Massimo. Fu Sisto V nel 1589 a spostarlo in questa piazza. Noterete le vasche ed i leoni che sono ornamenti aggiunti successivamente (1823) da Valadier. Ammiriamo anche le due fontane: una con Nettuno e due tritoni e l’altra con la dea Roma affiancata dal Tevere e dall’Aniene.

Naturalmente è d’obbligo una visita alle chiese sopracitate: Santa Maria del Popolo, Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.

Leggi anche

vittoriano monumento di Roma

Vittoriano Roma: Storia e Curiosità del Monumento

L’imponente monumento di Roma chiamato il Vittoriano (Altare della Patria) prende il nome proprio dal re …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.