Quello di Porta Portese è sicuramente il più conosciuto – storico per fama – e grande mercato di Roma. La sua area, infatti, si estende tra Piazza Ippolito Nievo, Via Ettore Rolli e Via Portuense (fino alla relativa Porta sulla destra). Si tiene solitamente ogni domenica mattina in Viale di Trastevere, fino alle ore 14.00 circa; facile da raggiungere anche con i mezzi.
Mercato popolare della Capitale, è generalmente molto affollato e si può visitare tutto in qualche ora di sano shopping – un’idea un po’ diversa dai classici centri commerciali di oggi – da percorrere gustando, perché no, anche un buon panino con porchetta e salsiccia.
Nel mercatino di Porta Portese si possono trovare oltre mille espositori e cose di qualsiasi genere: oggetti – meteore, per collezionisti; mobili antichi, vestiti e dischi usati, non più di moda. Nella confusione generale, potrete spulciare tra le mille occasioni proposte e avere la possibilità di trattare per il vostro affare avventurandovi tra idee originali, ma anche vintage e al tempo stesso ever green: tutto questo, soprattutto, a prezzi competitivi direttamente nella città eterna.
Mercatini a Roma: abbigliamento, antiquariato, gastronomici, pulci e altro