Home > Curiosità di Roma > Il Gianicolo: l’ottavo colle di Roma
gianicolo roma

Il Gianicolo: l’ottavo colle di Roma

Gianicolo è un nome curioso, pare si debba al fatto che su questo colle si celebrasse il culto al Dio Giano. Non uno dei sette colli di Roma, bensì l’ottavo colle che fu fortificato da Anco Marzio che vi si stabilì ed attraverso un Ponte Sublicio lo collegò alla città. C’è da dire però che papa Urbano VIII nel XVII secolo circondò il colle con delle mura dette Mura Gianicolensi e questa sarebbe l’origine più attendibile della nascita del nome Gianicolo.

Il Gianicolo non è stato nel corso del tempo soltanto un luogo dedicato al culto sacro vi sorsero infatti alcune imponenti ville (Villa Doria Pamphili e Villa Corsini ad esempio) ma rimane difatto un luogo sacro poichè vi sorgono in epoca cristiana chiese come San Pietro in Montorio e conventi come Sant’Onofrio. Fu anche il luogo in cui Giuseppe Garibaldi affrontò le truppe francesi chiamate da papa Pio IX (1849). Da qui i vari monumenti celebrativi che si trovano disseminati per i sentieri che discendono dal colle, osserviamo in particolare la statua di  Garibaldi a cavallo posta al centro della piazza.

Il Ganicolo non solo è il colle più altro ma è anche un grande punto d’afflusso della città di Roma ci si ferma per ammirare il paesaggio, vi si passa per raggiungere Trastevere (noto quartiere di Roma che si trova ad est del colle), osservare i monumenti e per fare una passeggiata. Anticamente si potevano ammirare i resti del tempio di Iside (si svolgevano vari culti in questo luogo) che sono oggi invece esposti nel museo di Palazzo Altemps.

Da non perdere il colpi a salve del cannone (posto ai piedi del monumento equestre di Garibaldi) a mezzogiorno in punto tutti i giorni.

Ebook Luoghi Segreti Roma

Leggi anche

vittoriano monumento di Roma

Vittoriano Roma: Storia e Curiosità del Monumento

L’imponente monumento di Roma chiamato il Vittoriano (Altare della Patria) prende il nome proprio dal re …

Scopri subito la Guida sui Luoghi Segreti di Roma Clicca qui!
Hello. Add your message here.