Home > Blog > Fiumi a Roma: quanti sono e quali sono
fiume tevere roma

Fiumi a Roma: quanti sono e quali sono

Quanti sono i fiumi a Roma?

Tevere e Aniene, due. Risposta sbagliata o, almeno, non solo!

Risale al 2009, infatti, un corso d’acqua che magari non ha un nome ma una storia senza ombra di dubbio: è stato riportato alla luce nell’ambito dei lavori della linea C della metropolitana, nei pressi di Piazza San Giovanni.

Insomma, è riemerso dal sottosuolo romano, a circa otto metri sotto i giardini di Via Sannio, sotto gli occhi degli archeologi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Risulta vano il tentativo di attivare delle pompe, si accorsero che certamente non era possibile prosciugarlo: un corso d’acqua vero e proprio insomma, un fiume navigabile – come testimoniato dalle tracce di gradini scoperti solo successivamente – con origine nell’attuale zona Appia Nuova, passando per San Giovanni, Porta Metronia, via Labicana fino al cosiddetto Fosso di San Clemente per sfociare nel Tevere.

📥 SCARICA GRATIS LA GUIDA DI ROMA IN PDF

Su noidiroma

Se vuoi contattare noidiroma.com, puoi farlo da questa pagina. Su Instagram siamo in oltre 225.000! Condivido le bellezze di Roma e nuove cose da fare e vivere in città. Clicca qui per seguire @noidiroma su Instagram.

Leggi anche

i luoghi misteriosi di roma

Posti Segreti di Roma: 25 curiosità da vedere nei luoghi insoliti

Sei alla ricerca di curiosità da vedere nella Capitale? Esistono dei posti segreti a Roma, fuori dagli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *