Home > Curiosità di Roma > Colosseo: teatro romano per eccellenza
monumento colosseo roma

Colosseo: teatro romano per eccellenza

Almeno una volta andando a visitare Roma sicuramente ci saremo chiesti: ma perchè l’Anfiteatro Flavio è conosciuto come Colosseo? Probabilmente il termine “colosseo” fu un appellativo derivato dall’imponente statua dell’imperatore (35 metri) Nerone detta il colosso, che si trovava nei pressi dell’anfiteatro, andata distrutta.

La costruzione del Colosseo fu avviata dall’imperatore Vespasiano ma fu il figlio Tito nel 80 d.c. a dichiararlo concluso ed aperto, pare che la cerimonia fosse durata un centinaio di giorni con spettacoli cruenti, per lo più combattimenti e spettacoli di naumachie ovvero combattimenti fra le navi che richiesero il riempimento d’acqua del monumento. L’Anfiteatro Flavio  poteva ben contenere settantamila spettatori, le gradinate erano perfettamente studiate per avere un’ottima visuale dell’arena da tutti i punti, l’ingresso era gratuito ma i posti erano divisi per condizione sociale difatti le ultime gradinate in alto erano per il popolo mentre i patrizi e l’élite occupavano i primi posti. Una domanda frequente è: come facevano a ripararsi dal sole e dalla pioggia? Grazie al “Velarium” ovvero un tendone sospeso tramite un meccanismo di funi ed argani.

Nel corso del tempo il glorioso teatro è caduto in disuso divenendo una cava di marmo, piombo e ferro utilizzata dal Vaticano come fonte di materie prime per straordinari edifici quali il palazzo Barberini ed anche San Pietro. In successione divenne un ospedale, un rifugio per eremiti ed un cimitero.

Al giorno d’oggi tutto ciò che possiamo ammirare è lo scheletro di questa struttura ellittica, in molti si domanderanno a che pro quelle finestre che si aprono nelle pareti, non sono altro che i fori praticati per estrarre il piombo ed il ferro.

Il Colosseo è visitabile tutti i giorni dal 1 settembre al 15 febbraio dalle 8.30 alle 17.30, dal 16 febbraio al 31 agosto dalle 8.30 fino alle 19.15. Biglietto: 9,00 €.

Leggi anche

vittoriano monumento di Roma

Vittoriano Roma: Storia e Curiosità del Monumento

L’imponente monumento di Roma chiamato il Vittoriano (Altare della Patria) prende il nome proprio dal re …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.