Home > Chiese di Roma: le Basiliche più belle da visitare al Centro

Chiese di Roma: le Basiliche più belle da visitare al Centro

chiese di roma

Scopri le più belle chiese da vedere a Roma

Sei alla ricerca di informazioni sulle più belle chiese di Roma?

Le chiese e le basiliche da visitare nella città eterna sono più di 900, proprio per questo è stata nominata la città con più chiese al mondo. Se osservi una mappa della Capitale, ti renderai subito conto di quanto questi luoghi di culto siano diffusi in tutti gli angoli della città.

Dallo stile romanico a quello gotico, dagli affreschi alle pale, le chiese della Capitale sono un capitale inestimabile di ricchezze artistiche e storia. Se sei curioso di scoprirne tutti i misteri, le visite guidate a Roma possono sicuramente fare al caso tuo.

Se vuoi riprendere una tradizione molto antica della città, dovresti cimentarti nel cosiddetto giro delle sette chiese: tale usanza è stata per anni obbligatoria per i pellegrini, che visitavano le chiese a piedi nell’arco di una giornata.

Le sette chiese menzionate nel giro sono le quattro basiliche patriarcali (San Giovanni in Laterano, San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore), la basilica di San Lorenzo fuori le mura (sita nei pressi del Cimitero del Verano), la basilica di Santa Croce in Gerusalemme e la basilica di San Sebastiano fuori le mura.

Le catacombe ospitate in quest’ultima sono una delle mete imperdibili se vuoi goderti le parti più importanti dei sotterranei di Roma. Per aiutarti a costruire il tuo itinerario delle chiese di Roma da visitare, ecco i nostri consigli per scegliere le migliori chiese da vedere nella città.

Scegli ora la chiesa da vedere a Roma