Scopri come visitare il Vaticano
Sei alla ricerca di consigli utili su come visitare il Vaticano?
In questa guida troverai una serie di informazioni utili sullo Stato papale nel cuore di Roma, dalle opere d’arte da vedere ai prezzi e orari di apertura dei musei.
Il Vaticano è famoso in tutto il mondo per la sua storia e le sue bellezze: si tratta dello Stato sovrano più piccolo del globo, una delle caratteristiche che lo rende unico e attrattivo per milioni di turisti.
Lo Stato del Vaticano ospita la Basilica di San Pietro, uno dei più grandi capolavori artistici del mondo, situata proprio in piazza San Pietro.
San Pietro è la culla del cattolicesimo, ed è proprio in questa sede che il Santo Padre celebra udienze e cerimonie religiose, a cui assistono milioni di fedeli provenienti da ogni angolo della Terra.
Oltre ad essere sede papale, la Basilica di San Pietro è celebre per la sua architettura e per le bellezze che contiene. Ad esempio, nella navata destra dell’edificio, è conservata la Pietà di Michelangelo, uno dei monumenti che più rappresentano l’arte occidentale. Ad attrarre i visitatori, anche la famosa cupola, visibile ancor più da vicino nella terrazza Cupola San Pietro.
Se sei curioso di osservare da vicino le meraviglie artistiche e architettoniche dello Stato del Vaticano, non puoi perderti una visita ai Musei Vaticani e ai giardini vaticani, che vantano una delle collezioni d’arte più grandi e preziose del mondo, dai capolavori antichi all’arte moderna.
Nel percorso della mostra, accedendo al palazzo apostolico, è possibile ammirare la Cappella Sistina, conosciuta per essere il luogo in cui si tiene il conclave e per ospitare un’opera d’arte che ha fatto la storia della nostra civiltà : gli affreschi di Michelangelo Buonarroti e il Giudizio Universale.
Se hai già un’idea di come arrivare al Vaticano, non ti resta che goderti i tesori di questo piccolo Stato che renderanno ancora più speciale il tuo soggiorno a Roma.