Home > Curiosità di Roma > Roma segreta: i luoghi misteriosi
i luoghi misteriosi di roma

Roma segreta: i luoghi misteriosi

La città di Roma è conosciuta in tutto il mondo per il Vaticano, le sue chiese i monumenti storici e l’intrattenimento in grado da offrire in qualsiasi momento dell’anno. Fin dai secoli antichi questa caratteristica località ha sempre suscitato un certo interesse, grazie ai racconti e alle antiche tradizioni che parlano di luoghi misteriosi poco conosciuti dai turisti.

L’itinerario del mistero vi porterà a conoscere zone proibite e mai sentite nominare che sicuramente susciteranno in voi un certo interesse. Secondo alcuni racconti dei cittadini, in alcune zone di Roma si vedono spesso dei fantasmi, per esempio a Piazza Navona, Olimpia Pamphili appare nelle notti di plenilunio, seduta su di una carrozza.

Si parla anche di apparizioni di Costanze de Cupis, una famosa nobile donna della Roma antica a cui fu colpita da una fattura che le causò la perdita di una mano. Se siete appassionati del mondo dell’Aldilà e delle sue anime perdute, potete visitare il Museo delle Anime del Purgatorio, situato presso la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio.

Questo è un museo unico al mondo e di cui Roma ne può andare fiera, peccato che sia poco conosciuto, forse a causa di numerose testimonianze di apparizioni di defunti e di oggetti in movimento? Nella stessa zona si trovano anche i luoghi dove fu girato il film “Il segno del comando”, camminare per i luoghi dove è stato girato un cinema dedicato alle maledizioni e alle fatture, mette un certo senso di inquietudine ecco le vie in cui sono state girate le scene:

Via Vecchierelli – casa di sir Percy Delaney

II – Piazza dei Coronari – inseguimento tra le vie di “Lucia”

III – Piazza con rudere romano…

IV – Complesso monumentale di S. Salvatore in Lauro – palazzo della seduta spiritica

L’itinerario del mistero raggiunge anche il Colosseo, conosciuto come Anfiteatro Romano anche se per molti è sempre stato ricollegato ad un antico tempio diabolico, dove si tenevano eventi legati alla religione mitrica devota al sacrificio umano.  Nella zona di Campo dei Fiori, si avvista periodicamente il fantasma di Giordano Bruno, mentre in via Governo Vecchio è presente l’appartamento al numero 57, il più infestato di tutta Roma.

La Chiesa di San Clemente è una chiara testimonianza, visto che nella parte inferiore della struttura è nascosto un vestito completamente adornato da stucchi e dalle immagini che ricollegano all’antica religione. Infine, ultimo luogo dell’itinerario misterioso il Pantheon, per molti tempio creato in onore di Agrippa, demone a cui venivano offerti sacrifici umani.

Leggi anche

basilica di san giovanni in laterano di roma

Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma: Storia e Curiosità

La Roma cristiana non è soltanto il Vaticano ma prevede anche altre tappe immancabili tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *