Home > Cosa fare a Roma > Roma ad aprile: via crucis, Pasqua, Natale di Roma, canonizzazione dei due Papi
canonizzazione dei papi a roma

Roma ad aprile: via crucis, Pasqua, Natale di Roma, canonizzazione dei due Papi

Mentre siamo proiettati verso la fatidica metà del mese di marzo, Roma si prepara già al caos del mese successivo. Eh già perchè ad aprile, a Roma, è previsto un turbinio di eventi che andranno ad intrecciarsi inevitabilmente tra loro: via crucis, Pasqua, Natale di Roma, Canonizzazione dei due Papi – i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II – caos e scioperi assicurati da parte dei caschi bianchi.

Per la canonizzazione dei due Papi, prevista a Roma per il 27 aprile, ci vorrà ancora un pò – è vero – ma quanto ai meccanismi di organizzazione logistica, controllo e sicurezza pubblica i tempi sono giusti. Insomma, si preannuncia un weekend con i fiocchi: per l’occasione sono già state prenotate l’82% delle strutture alberghiere della città eterna; pochi posti sono ancora disponibili tra i 3.178 alberghi, bed&breakfast e ostelli iscritti al sito internet booking.com.

Il tutto tra il traffico  fagocitato dalla chiusura di alcuni tratti per motivi di sicurezza oltre alla possibilità, per il 27 aprile, degli scioperi del Sulpl causando la mancanza di caschi bianchi e quindi controllo come già il prossimo 23 marzo con tutti i disservizi che questo potrà comportare nell’ambito della Maratona di Roma già in programma per quella data. 

Dunque, considerando l’insufficienza di vigili in servizio attivo, anche solo per l’evento di canonizzazione, e l’impossibilità di risolvere la cosa diversamente, con degli straordinari degli stessi ad esempio, il rischio è che un simile incrocio di eventi anzichè risollevare le sorti economiche da un punto di vista turistico della Capitale, porti a galla –  e questa volta sotto gli occhi di tutti, non solo dei romani – i limiti di una simile situazione incresciosa.

In tutto questo il sindaco Marino ha dichiarato che il caos non sarà concentrato in una sola giornata; è previsto, infatti, l’arrivo di 5 milioni di persone distribuiti lungo 8 giornate tra la via Crucis di Papa Francesco, il giorno di Pasqua, i Natali di Roma del 21 aprile e la santificazione di due Pontefici del 27.

Leggi anche

eventi 25 aprile a roma

25 Aprile 2014 a Roma: Cosa fare? Ecco gli Eventi

A Roma il 25 aprile possono essere tanti gli eventi a cui poter partecipare. La ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *