lunedì 21 agosto 2017
Home > Curiosità di Roma > Curiosità di Roma: 4 cose da sapere assolutamente
curiosita roma cose da sapere

Curiosità di Roma: 4 cose da sapere assolutamente

Roma offre tanti monumenti, appuntamenti, siti interi da visitare ogni volta che si desideri scoprire qualcosa di nuovo della storia della civiltà romana e della nazione. Ma Roma non è soltanto arte e reperti storico-archeologici, la capitale offre una serie di occasioni divertenti e curiosità per poter scoprirne ancora più a fondo la magia.

Buco della Serratura

Sul Colle dell’Aventino ad esempio, è possibile infilare il proprio sguardo all’interno del buco della serratura del portone che protegge la Villa del Priorato di Malta. Dal pertugio si possono attraversare con gli occhi tre stati, quello italiano, quello maltese, per finire con l’incorniciare nella serratura la cupola di San Pietro dello Stato Vaticano. Un viaggio dunque, stando fermi ad ammirare.

La Porta Magica

Altra affascinante curiosità è la porta Alchemica di Villa Palombara all’Esquilino, si tratta di una porta Magica che avrebbe incisi i segreti della trasformazione del metallo in oro.

Illusione della cupola di San Pietro

Oppure è notevole il gioco di prospettiva della Cupola di San Pietro osservata da Villa Pamphili passando per via Piccolomini. La cupola più ci si avvicina e più diventa piccola, viceversa se ci si allontana e ci si volta ecco che la cupola apparirà decisamente più grande del previsto.

I nasoni di Roma

A Roma l’acqua non si paga, o meglio in tutta la città sono numerosissimi i famosi Nasoni. Si tratta delle fontane comunali distribuite ovunque e che permettono a tutti di dissetarsi durante le passeggiate in città. Il nome Nasoni deriva dal tubo tipicamente ricurvo dal quale esce il getto d’acqua.

Tante sono le leggende e le curiosità divertenti che animano la storia e la vita di Roma, non solo arte quindi ma anche quel tocco magico dato dai segreti che si nascondono dietro a modi di dire, sguardi indiscreti, scoperte ritenute un tempo pericolose e che oggi attraggono gli studiosi e i visitatori di tutto il mondo.

Leggi anche

basilica di san giovanni in laterano di roma

Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma: Storia e Curiosità

La Roma cristiana non è soltanto il Vaticano ma prevede anche altre tappe immancabili tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *